Il 19 marzo 2019 si è tenuto il primo evento sullo stato del turismo alle Cinque Terre, non viste semplicemente come cinque borghi, ma come destinazione turistica.

Un appuntamento destinato a operatori turistici della destinazione, assessori al turismo, amministratori, associazioni, ma anche ai cittadini che il territorio lo vivono tutto l’anno, condividendolo coi turisti.

Mi è stato chiesto di organizzare questo primo evento sulla destinazione Cinque Terre dalle associazioni che operano sul territorio dei cinque borghi, col sostegno delle amministrazioni locali e del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

I video dell’evento

Grazie a Francesco Galleno ho potuto recuperare un file video dell’evento Destinazione Cinque Terre, che ho suddiviso in una playlist in sei parti, tagliando i miei interventi tra un relatore e l’altro.

La qualità purtroppo non è impeccabile e l’ultima mezz’ora con l’intervento dell’allora sindaco di Vernazza e le domande del pubblico non è stata filmata, ma può comunque essere interessante per chi non ha potuto partecipare quel giorno.

Le slide di Destinazione Cinque Terre

I relatori, oltre a me

Mirko Lalli, Travel Appeal

Founder e CEO di Travel Appeal. Da 15 anni nel settore del marketing e dell’innovazione digitale come consulente e formatore. 

E’ stato Direttore della Comunicazione Corporate di Clouditalia SpA e prima Direttore Marketing e Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana, dove ha ideato e coordinato i progetti “ToscanaLab” e la nota campagna di marketing e promozione della Regione Toscana “Voglio Vivere Così”, la prima campagna al mondo di marketing digitale per il riposizionamento di una destinazione.

Giorgio Soffiato, Marketing Arena

Laureato in marketing e comunicazione, dopo un’esperienza di ricerca presso la Venice International University, Giorgio Soffiato fonda Marketing Arena spa di cui oggi è amministratore delegato, e continua contestualmete l’attività di docenza per master (Cuoa – Vicenza, MADE – HFarm, SDA Bocconi) ed università.

Antonio Pezzano

Antonio Pezzano assiste enti pubblici e organizzazioni turistiche a disegnare e attuare politiche e progetti che creino valore economico. Il suo ruolo é fornire dati e fatti concreti a chi prende le decisioni. E’ stato per conto della Commissione Europea coordinatore della rete di destinazioni turistiche europee di eccellenza EDEN.

Rodolfo Baggio

Coordinatore dell’area di Sistemi Informativi e Tecnologie di Comunicazione, Master in Economia del Turismo, Università Bocconi

Nato a Napoli, si è laureato in Fisica a Milano.

Si è occupato professionalmente di informatica in diverse aziende, in Italia e all’estero, specializzandosi in progettazione di sistemi informativi e formazione manageriale.